RICORDATI CHE TI MERITI RISPETTO

Spesso lo dimentichiamo e sopportiamo di essere trascurati, emarginati ed esclusi . Il vero problema sta nel fatto che tutti tendiamo a credere che gli altri si comportino come avremmo fatto noi, ma gli altri non sono noi. La ragione principale di questa discrepanza è sempre tra il dare e l’avere, tra il porgere e il non ricevere, tra il dire e non ricevere risposta, tra la spontaneità di chi non lesina nulla e la premeditata furbizia di chi prende solo.

”Io avrei detto, io avrei fatto, io avrei dato” questo è il punto, se fossimo stati al posto dell’altro ci saremmo comportati com’è nella nostra natura di persone aperte, buone e generose e invece è andata diversamente, cioè nulla è stato detto, niente è stato fatto e dato. Perché è così che si rimane delusi e avviliti, quando veniamo usati e soprattutto quando ci mettiamo nella condizione di permettere a qualcuno di farlo e di agire sulla nostra buonafede . La prima cosa che ci meritiamo è il RISPETTO, il venire considerati dalle persone che trattiamo con riguardo e amicizia nello stesso identico modo, di vedere che alle parole seguono i fatti . Se non pretendiamo questo diventiamo i peggiori nemici di noi stessi, se lasciamo che ci usino, che si insinuino tra le prole che diciamo per impossessarsene e cambiarle agendo così sui nostri sensi di colpa, noi non ci vogliamo bene.

Prendiamo l’abitudine di cogliere i segnali dall’inizio, di intuire subito se siamo di fronte a una persona che ci rispetta veramente e ci stima o si vuole servire di noi e se ci accorgiamo che il bene che abbiamo dimostrato non è realmente ricambiato, invertiamo subito la rotta. Noi ci meritiamo persone vere, meritiamo stima, considerazione e rispetto, meritiamo che ce lo dimostrino e che ricambino le nostre attenzioni.

Lo dico sempre, anche la reciprocità è una conquista e dare senza ricevere non è un vanto, non vuole dire “io non mi aspetto nulla e dare è la cosa giusta”, perché invece è sbagliata. Se vi comportate così autorizzate gli altri ad usarvi e a non rispettarvi, mentre VOI MERITATE RISPETTO!

Estromettete dalla vostra vita chi non vi dimostra di volervi nella sua, non sprecate tempo in spiegazioni e andate oltre che è un posto per pochi, ma quei pochi si trovano benissimo. Fatevi un regalo ogni volta che vi accorgete di essere stati usati e avete saputo reagire con dignità e fermezza . Anche una cosa piccola, ma che vi ricordi perché quel giorno siete entrati in quel negozio a comprare quel piccolo pensiero che vi siete dedicati o perché siete andati in un certo ristorante ad offrirvi un pranzo.
Lo avete fatto perché siete stati bravi, molto bravi .
Perché voi lo MERITATE !!