Vivere con un cane si rivela un’esperienza straordinaria, perché senza accorgertene e senza averlo imparato da un manuale o saperlo fare in altro modo, diventerai il punto di riferimento e il centro del mondo di una creatura, che riconoscerà il tuo odore tra mille e il suono della tua voce in mezzo a una strada rumorosa.
Vivere con un cane presenterà misteri fatti da occhi che seguiranno ogni tuo movimento, orecchie tese a percepire qualsiasi rumore, soprattutto quello del frigorifero che si apre e che tu non saprai mai come è riuscito a sentire attraverso la porta chiusa.
Vivere con un cane sarà condivisione di attimi in cui non ti accorgerai di quanto lui “senta” quello che stai provando , ma se avrai la fortuna di accorgertene, potrai sprofondare con la tua ansia e il tuo dolore nella bontà di uno sguardo che non ti negherà mai accoglienza e amore. Perché gli occhi di un cane sono la sua anima e nessun papa riuscirà a negarlo e a provare il contrario.
Vivere con un cane cambia la vita e presenta anche dei fastidi che tali sono per alcuni , mentre per altri sono solo routine e fanno parte di quelle cose che si devono fare come la fila alla cassa del supermercato. Prenderai vento e pioggia la mattina presto e la sera tardi per portarlo a fare la passeggiata, ma camminerete vicini , in una sola cosa che si chiama simbiosi .
Vivere con un cane sarà soddisfazione e gratitudine, per il tuo ritorno a casa dove verrai accolto tutte le volte come dal ritorno da un lungo viaggio, anche se sarai solo andato in cantina a prendere il vino. Riconoscerà il motore della tua auto, il tuo passo già dal marciapiede di fronte a casa e attenderà felice il tuo fischio amato sulle scale e lo farà sempre anche quando l’età lo renderà cieco, instabile e sordo.
Vivere con un cane, sarà abituarsi a nascondere il cibo perché un Arsenio Lupin , con aria indifferente, aspetterà che tu vada a lavarti le mani per derubarti del toast che ti accingevi a gustare per pranzo, oppure a cenare con una presenza costante che ti guarderà fisso facendoti sentire l’essere peggiore della terra.
Vivere con un cane è un’esperienza sentimentale dove qualcuno munito di quattro zampe e pelo arruffato ti insegnerà cosa vuole dire amare senza riserve, accontentandosi anche solo di una distratta carezza, ma se lo amerai anche tu diventerai parte di una esperienza così piena di sentimento e appagante, che non ti farà mai sentire solo.
Vivere con un cane un giorno sarà un grande dolore e mentre ti sembrerà di sentire il suo respiro, vedrai invece una cuccia vuota, allora sprofonderai il capo nel cuscino abbracciato al suo collare, stringendo tra le mani la sua pallina, piangerai tutte le tue lacrime di sale e di sangue e tra i singhiozzi dirai il suo none con le parole “amore mio”.
Compiango coloro che non comprendono cosa sia vivere con un cane…
-foto da Pinterest-
