LA NORMA DI ALFONSO ABATE


Oggi Alfonso ci porta nella sua Sicilia :
LA NORMA
“Vorrei inaugurare questa interessante sezione del blog di Una Milanese Chic con un piatto iconico e certamente rappresentativo della mia terra: la Norma.
In breve la storia :
sebbene vi siano notizie già dalla metà dell’800 di ” pasta cu sucu di mulinciani” in terra di Sicilia,la tradizione vuole che il nome del piatto derivi da una esclamazione di apprezzamento del commediografo Nino Martoglio quando la assaggiò ,nel 1920, in casa dell’attore Angelo Musco.
Rapito dalla bontà della pasta, esclamò:” signori,questa è una Norma!” riferendosi all’omonima opera di Bellini,per indicarne la suprema bontà. In quell’ occasione infatti, il piatto venne impreziosito dall’aggiunta del basilico e della ricotta salata che ne esaltarono degnamente il sapore.
La ricetta originale del piatto prevede che la melanzana a fette rigorosamente fritta,venga aggiunta all’ultimo assieme al basilico ed alla ricotta.
Nel tempo la ricetta è stata reinterpretata più o meno liberamente.
In foto, la mia versione che prevede la melanzana a tocchetti ed a completare zeste di buccia di melanzana passate velocemente in olio bollente. Ho utilizzato un metodo che a mio parere esalta il sapore della melanzana e quindi dell’intero piatto.Taglio a tocchetti quadrati di un paio di cm la melanzana e li immergo per almeno mezz’ora in acqua e sale al 10%. Dopodiché i vengono strizzati ed asciugati e successivamente fritti in olio a 170 gradi. Molti usano olio di semi,ritenendo “invadente” il sapore dell’ olio evo, personalmente invece,uso proprio l’extra vergine d’oliva in quanto le melanzane,trattate nel modo descritto,ne assorbono veramente poco,e rimangono croccanti fuori e morbide dentro.
Alfonso Abate